I4EAT Minardi Fausto
Questa fotografia ritrae un notissimo OM italiano ai suoi esordi come SWL (I1-12548).
Si tratta di Fausto I4EAT che è attualmente al vertice della DXCC Challenge DeSoto Cup.
Più che mai vero, quindi, che l'ascolto è la più importante base per formare ottimi radioamatori. (tnx Valeria IK1ADH)
Da sinistra verso destra:
- I112548 SWL (I4EAT) Fausto Minardi
- I1XD VHF Manager Giovanni Mikelli
- Elio Assirelli sindaco di Faenza (dietro l'asta del microfono)
- I1NE Nerio Neri capo gruppo della costituenda sezione ARI Faenza
La foto è stata scattata a Faenza durante un Convegno Romagna e ritrae il giovane I4EAT, Fausto Minardi, in procinto di ritirare una medaglia dall'allora VHF Manager I1XD, si vede bene anche l'allora capo Gruppo di Faenza I1NE, Nerio Neri e fra i due si vede anche l'allora sindaco Elio Assirelli, nel 1968, anno più anno meno.
arrivando poi a ...
N1ND I4EAT I2MQP I4EWH IK4WMA
Il giorno 27 Novembre 2008 due soci della sezione A.R.I. di Faenza, I4EWH Zaffi Paolo e IK4WMA Proni Enzo accompagnano I4EAT Fausto Minardi nella sede ARI a Milano per il ritiro della DeSoto Cup alla presenza di I2MQP, che è il vice segretario nazionale ARI.
La DeSoto Cup è stata consegnata da N1ND, che è il funzionario dell’A.R.R.L. (l’associazione dei radioamatori americani) che, per tale evento ha attraversato l'oceano Atlantico e si è fatto un viaggetto in Italia dagli U.S.A.
La DeSoto Cup è senza dubbio uno dei più ambiti riconoscimenti mondiali in campo radiantistico.
Non è una semplice gara che si compie nel giro di pochi giorni ma richiede un impegno di anni, tanta esperienza, capacità tecniche e notevoli sacrifici in quanto per collegare certi paesi, specie nelle bande “BASSE”, occorrono ore ed ore di tentativi spesso andati a vuoto e tante notti passate in radio.
La DeSoto Cup non è altro che la classifica della “CHALLENGE list” congelata al 31 Dicembre di ogni anno, chi è in testa alla classifica in quel momento vince la Coppa, che comunque può essere vinta dallo stesso radioamatore una sola volta nella vita.
La CHALLENGE list è la somma di tutti i paesi DXCC nelle 10 bande che vanno dai 160 metri ai 6 metri, la lista DXCC è attualmente di 338 paesi, chiamate ora ENTITIES.
Va da se che se uno riuscisse a collegarli tutti, in tutte e 10 le bande, raggiungerebbe la somma di 3380 punti; nel 2007 I4EAT ha vinto la coppa con 3129 punti, quindi con una media di quasi 313 entità DXCC per banda, risultato definito *mostruoso* da I2MQP nell’articolo su RR 1/2009 a pag. 29.
La DeSoto Cup